Home / News / Dettaglio

04/09/2006: Castrignano dei Greci - Parte il corso sui muretti a secco

I MURETTI A SECCO, EMBLEMA DELL’EDILIZIA SALENTINA

 

150, di cui 30 d’aula e  120 di stage: sono  le ore che articolano il nuovo corso di “Costruzioni di opere con muretti a secco”, che prende il via lunedì 4 settembre 2006.

 

In seguito al protocollo d’intesa e alla convenzione vigente siglati tra il Comune di  Castrignano dei Greci e la Scuola Edile della provincia di Lecce, il corso forma personale specializzato nella costruzione di opere con muri a secco, emblema dell’architettura rurale salentina.

 

Il progetto  prevede lezioni d’aula presso la Sala delle Conferenze del Castello in piazza E. Berlinguer e la sede Municipale, mentre lo stage pratico con cantiere-scuola presso il sito “Pozzelle”  sempre a Castrignano. La durata del corso è di  150 ore, suddivise in 30 d’aula e 120 di stage, da svolgersi nei mesi di Settembre  e Ottobre 2006.

Il corso si articolerà dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per 5 giorni settimanali (dal lun.- al ven.).

 

A causa delle numerose iscrizioni il numero dei partecipanti è passato da 20 a 30 allievi con età compresa tra i 18 anni ed i 60 anni dei quali residenti a Castrignano e Comuni limitrofi .

Grazie all’autofinanziamento del corso da parte dei due Enti, la partecipazione è gratuita e gli allievi riceveranno tutto il materiale didattico e i Dispositivi di Protezione Individuale necessari. 

“La consapevolezza e l’importanza di preservare le nostre tradizioni storico-architettoniche costituiscono la base della  stretta collaborazione tra il Comune di  Castrignano dei Greci e la Scuola Edile della provincia di Lecce. Un’intesa, questa, che si spera porterà, anche in un futuro imminente, alla realizzazione di nuovi progetti, intesi alla salvaguardi e valorizzazione del nostro patrimonio culturale”, questi saranno argomenti che i rappresentanti dei due Enti (Sindaco e Presidente della Scuola), svilupperanno nella presentazione dell’iniziativa che avverrà in occasione dell’avvio dell’attività corsale, alla quale è invitata la stampa.