Home / News / Dettaglio

17/02/2006: Accordo di collaborazione tra Scuola Edile e Facoltà di Ingegneria di Lecce

La Scuola Edile della Provincia di Lecce nella persona del suo presidente Nicola delle Donne e la Facoltà di Ingegneria dell’Università leccese con il Preside Domenico Laforgia hanno sottoscritto venerdì 17 febbraio alle ore 10.00 nella sede della Scuola Edile - zona industriale di Lecce, un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività formative in comune.

 

La Facoltà di Ingegneria e la Scuola Edile, considerate le rispettive finalità, avvieranno insieme iniziative di formazione, indirizzate alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla sperimentazione di nuovi materiali e tecniche costruttive, oltre che alla manutenzione del patrimonio edilizio monumentale ed al recupero paesaggistico. Tali interventi contribuiranno a formare professionalità specifiche di giovani universitari e non, da inserire proficuamente nel mondo del lavoro.

 

“Tale accordo, ha dichiarato il vicepresidente della Scuola Edile Raffaele Romano, rappresenta solo un tassello di quel grande mosaico di sinergie e partenariati istituiti nel corso di vent’anni di attività con la Facoltà di Beni Culturali, l’Accademia delle Belle Arti, diversi comuni della Provincia. Il prossimo 3 marzo, infatti, la Scuola Edile celebrerà vent’anni di attività di formazione”.

 

“Nel corso di questi anni, ha affermato invece il presidente Nicola Delle Donne, le necessità del settore edile sul piano dell'occupazione e della valorizzazione dei ruoli professionali, le problematiche sociali attinenti alla difesa dell'ambiente, al recupero edilizio, al restauro e ai vincoli contrattuali e di legge esistenti in tema di sicurezza del lavoro, hanno reso imprescindibile una accurata formazione professionale e la costituzione di protocolli d’intesa con i principali enti di ricerca. Anche in quest’ottica si inquadra la stipula dell’accordo con la Facoltà di Ingegneria”.

 

Il Preside Laforgia, infine, si è dichiarato particolarmente soddisfatto che due soggetti territoriali di eccellente qualità si mettono insieme nell’interesse del territorio e del settore edile.