LA SCUOLA EDILE DELLA PROVINCIA DI LECCE VINCE LA GARA DI ARTE MURARIA CATEGORIA JUNIOR INTERREGIONALE PUGLIA-BASILICATA SVOLTA A TARANTO IL 1° OTTOBRE E SI QUALIFICA ALLA FINALE NAZIONALE DI BOLOGNA.
La Scuola Edile di Lecce sarà protagonista della fase nazionale dell’ “Ediltrophy 2011”, gara di arte muraria, che si terrà a Bologna il prossimo 8 ottobre 2011 nell’ambito del SAIE la più importante fiera internazionale dell’edilizia. La Scuola Edili di Lecce, infatti, con la propria squadra di apprendisti muratori composta da Leonardo ALFARANO e Cosimo BRACCIAVENTO ha vinto a Taranto la selezione interregionale di Puglia e Basilicata. L’Ediltrophy, organizzato dal Formedil l’Ente nazionale della formazione in edilizia costituito da Ance Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, è una competizione fra maestri muratori che devono realizzare un manufatto, seguendo un progetto uguale per tutte le squadre in un tempo stabilito di 5 ore. La giuria giudica i lavori realizzati tenendo conto della capacità di lettura del disegno tecnico, della qualità del lavoro realizzato, dell’uso corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione e infine del tempo di realizzazione. “L’obiettivo dell’Ediltrophy – ha dichiarato IL Geom. Massimiliano DELL’ANNA Presidente della Scuola Edile di Lecce - è quello di promuovere un settore come l’edilizia che troppo spesso viene visto come l’ultima possibilità di lavoro da parte dei giovani. Invece il mondo delle costruzioni è, al pari degli altri, un settore di grande professionalità che le Scuole Edili contribuiscono ad accrescere con le proprie attività formative. Le Scuole Edili – ha aggiunto il, Vicepresidente Alessio COLELLA - svolgono un lavoro a tutto tondo: formano i nuovi lavoratori, riqualificano disoccupati e inoccupati, offrono percorsi formativi di specializzazione. È importante che questo lavoro quotidiano di alto livello trovi un momento di condivisione e che abbia la maggiore visibilità possibile, come nel caso dell’Ediltrophy 2011” “Aver superato la fase interregionale – ha aggiunto io Presidente DELL’ANNA – è per noi un motivo di orgoglio e un segnale forte della capacità professionale dei nostri lavoratori edili. L’edilizia nella provincia di Lecce è e rimane uno dei settori trainanti della economia locale. A livello nazionale è anche il comparto da cui probabilmente occorre ripartire per ridare impulso alla economia in crisi del nostro Paese”. Attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport, Ediltrophy ribadisce i valori che il sistema della bilateralità del settore incentiva e diffonde: sicurezza, qualità, rispetto delle norme. Per questa ragione dal 2011 Ediltrophy è diventata un’iniziativa di sistema patrocinata anche da CNCE, la Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili, e da CNcpt, la Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro.
Sia Presidente che Vicepresidente nel congratularsi con i ragazzi che hanno vinto la gara e con i maestri e la struttura della Scuola Edile di Lecce che gli hanno preparati all’evento gli hanno rivolto un “in bocca al lupo” per fare bella figura a Bologna.
IN ALLEGATO ALCUNE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
notizia del 30 settembre 2011
Quest'anno la Gara di Arte Muraria interregionale Puglia-Basilicata si svolgerà a Taranto il 1 ottobre
La gara di arte muraria, giunta alla sua terza edizione, che vedrà gareggiare il prossimo 1 ottobre 7 squadre tra junior e senjor, provenienti da tutte le Scuole Edili delle province pugliesi (Taranto, Bari, Brindisi, Foggia e Lecce) e da quelle della vicina Basilicata (Potenza e Matera), si svolgerà nella centralissima Piazza Maria Immacolata a Taranto. Le squadre vincitrici parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna sabato 8 ottobre all'interno del SAIE la Fiera dell'Edilizia.
|