Home / News / Dettaglio

30/05/2008: Seminario "I servizi per l'edilizia: dalla Teoria alla Pratica" 13 giugno 2008

I SERVIZI PER LE IMPRESE EDILI:

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Creazione di un portale progettato per soddisfare le esigenze e le necessità di adeguamento tecnologico dei sistemi produttivi e dei servizi del comparto edile. Realizzazione di una collana composta da 7 Manuali dai seguenti titoli: L’ambiente e la sua salvaguardia – Organizzazione e gestione dell’impresa di costruzioni - Bioedilizia e certificazione energetica – Qualità nelle imprese di costruzioni - Restauro conservativo e architettonico - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - Materiali innovativi strutturali per l’edilizia. Creazione di 5 Centri Risorse Provinciali, interconnessi al contesto sociale, economico, produttivo e lavorativo afferenti al settore Edile, con attivazione di servizi innovativi per le Aziende, per i Lavoratori, per il sistema Regionale/Provinciale di Formazione Continua e per Enti Pubblici e Parti Sociali.

Sono questi alcuni dei più importanti obiettivi del progetto CRISED (Centro Risorse Interprovinciale Servizi per l’Edilizia), finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito nella misura 6.2-Società dell'Informazione Por Puglia 2000-2006, con i fondi comunitari, e che vede l’ANCE Puglia capofila di un’ATI che ha tra i suoi partner le Scuole edili delle cinque province pugliesi, Euroga e Smile Puglia con la collaborazione dell'Università di Lecce.

Il settore delle costruzioni conta in Puglia oltre 16 mila addetti, distribuiti in circa 2.500 imprese, con una dimensione media pari a 6 addetti, una dimensione e consistenza del comparto Edilizio che fanno aumentare la necessita di infrastrutture ICT capaci di integrare, consolidare e mettere a disposizione degli operatori economici competenze e servizi specialistici in grado di elevare i livelli di innovazione, competitività, ma anche di propensione alla cooperazione orizzontale e verticale.
Tutto questo è stato realizzato grazie anche al diretto intervento economico e finanziario dei partner del progetto che hanno contribuito con un cofinanziamento del 35% dell’intero importo finanziato dalla Regione Puglia.

Il progetto inoltre sarà gestito e portato avanti nei tre anni successivi alla sua conclusione.
L'esigenza è quella di intervenire per accelerare i processi di innovazione, riqualificazione ed ampliamento dell'offerta delle imprese edili in linea con l'evoluzione strutturale dei mercati nazionali e regionali.

Per raggiungere questi obiettivi è stata realizzata un'apposita indagine su un significativo campione di imprese edili pugliesi con l’intenzione di conoscere nel dettaglio quali le effettive esigenze del sistema produttivo regionale in termini di servizi informativi e tecnologici. E’ stata questa una fase molto importante dell’intero progetto in quanto dai risultati che sono emersi si è costruito il percorso dell’intero progetto.

Tutto questo sarà al centro del seminario in programma a Lecce alle ore 10,30 del 13 giugno 2008 nella sala convegni della Cassa Edile Via Scarpa 4