Progetti e servizi
"FSC-LECCE" NON E' SOLO OFFERTA FORMATIVA...
L’AREA SICUREZZA di FSC – LECCE offre servizi alle imprese e lavoratori in materia di igiene e sicurezza del lavoro, in particolare:
Sopralluoghi nei cantieri.
Effettua sopralluoghi all'interno dei cantieri al fine di suggerire soluzioni per eventuali situazioni di rischio o controversie;
FSC – LECCE , ai sensi dell'art. 99 comma 3 del D.lgs 81/2008, ha facoltà di richiedere copia delle notifiche preliminari che il committente ha l'obbligo di inviare, prima dell'inizio dei lavori, agli organi di vigilanza competenti per territorio.
I nostri tecnici, in virtù dell'art. 51 comma 6 del D.lgs 81/2008, effettuano sopralluoghi, allo scopo di rilevare le eventuali situazioni di rischio all'interno dei cantieri e forniscono indicazioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza del lavoro.
La visita dei tecnici del CPT all'interno dei cantieri edili non ha carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale e rappresenta la principale connessione con le imprese e i lavoratori.
SISTEN e Numero Verde
Il SISTEN (Sistema Telematico delle Notifiche preliminari) (link)è una piattaforma telematica per l’invio della notifica preliminare (art. 99 D.Lgs 81/2008). Esso nasce da un protocollo d’intesa (link)tra Cassa Edile Lecce, ex CPT di Lecce, SPESAL ASL LECCE e INL.
Inoltre L’ AREA SICUREZZA si occupa della gestione del SISTEN e di dare assistenza tecnica mediante il numero verde.
Consulenza, servizi e supporto tecnico
L'attività di consulenza può essere effettuata direttamente in cantiere, durante il sopralluogo, oppure recandosi presso i nostri uffici.
Inoltre i tecnici verificano tutta la documentazione antinfortunistica che le imprese sono tenute a
produrre dalle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Asseverazione
L’Asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL, regolamentata da UNI, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
I vantaggi di essere asseverati
• pubblica che raccoglie le osservazioni dei principali soggetti pubblici e privati, tra cui INAIL, nel campo della sicurezza sul lavoro;
il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. N. 231 dell’8 giugno 2001 e quindi delle sanzioni pecuniarie previste (minima € 25.800,00 – massima €1.549.370,00, in relazione alle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda);
• rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’ INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, inoltre, con l’asseverazione è possibile ottenere 100 punti nel modulo OT24 relativo alla riduzione del tasso di premio assicurativo INAIL.
• gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività;
• rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto;
• favorisce la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni;
• migliora la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza;
Per ulteriori informazioni sul servizio di asseverazione ci si può rivolgere al geom. Giancarlo Giannone al numero 340.5309853 oppure consulta il sito nazionale gestito dalla CNCPT. (link)
All. 1 - Protocollo intesa CNCPT-Ministero del Lavoro 12.11.2014.pdf(link)
Circolare n. 27614 - Protocollo intesa Ministero lavoro-CNCPT.PDF(link)