Asseverazione

CHE COS'E'

L’asseverazione si configura come una attività finalizzata ad attestare l’adozione ed efficace attuazione dei MOG-SSL, a testimonianza di modalità organizzative e gestionali fondate sull'approccio partecipativo realizzate e perseguite da parte di un'organizzazione con la partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori, aziendali e territoriali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il D. Lgs. 81/2008 prevede all’art. 51 che, su richiesta delle imprese, gli Organismi Paritetici possano effettuare l’attività di asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL), di cui all’art. 30 del medesimo decreto legislativo e rilasciare la relativa attestazione.
Attualmente FSC LECCE è l’unico l’organismo paritetico presente sul territorio autorizzato a asseverare le imprese del settore delle costruzioni.

L’asseverazione quindi è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno di INAIL e regolamentata da UNI mediante la Norma Tecnica UNI 11751 – 1, “Adozione ed efficace attuazione dei modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG – SSL) – parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile.