Tecniche Decorative E Di Pitturazione



Cod. 3/22

Ore in laboratorio
150
Struttura del percorso e Contenuti formativi?
"VALUTAZIONI PRELIMINARI (5 ore formazione frontale ' 15 ore laboratorio ' 2 ore di verifica)
‘ Strumenti di rilevamento semplici;
‘ Costi dei materiali, della manodopera e oneri aggiuntivi;
‘ Elementi di disegno geometrico e tecnico, di matematica, di geometria piana, storia dell’arte, dell’architettura e storia delle tecniche costruttive;
‘ Caratteristiche dei materiali.
Laboratorio
‘ Operazioni semplici di computo metrico e calcolo matematico;
‘ Schizzi e i rilievi;
‘ Valutazione del degrado;
‘ Lettura del disegno progettuale
‘ Quantificazione tempi, costi e manodopera
PREDISPOSIZIONE DEL CANTIERE (5 ore formazione frontale ' 14 ore laboratorio ' 2 ore di verifica)
CONSOLIDAMENTO DEL FONDO (10 ore formazione frontale ' 35 ore laboratorio ' 2 ore di verifica)
TINTEGGIATURA E DECORAZIONE (10 ore formazione frontale ' 60 ore laboratorio ' 2 ore di verifica)
POSA RIvESTIMENTI (8 ore formazione frontale ' 26 ore laboratorio ' 4 ore di verifica)
Modalità di valutazione finale degli apprendimenti
“Al termine di ogni modulo sarà svolta la verifica delle conoscenze/competenze acquisite attraverso un test a risposta multipla. Gli stessi saranno corretti con il coinvolgimento dei destinatari in modo da chiarire in itinere gli argomenti poco chiari e garantire una omogeneità di conoscenze/competenze per tutti i partecipanti.
A chiusura del percorso formativo si svolgerà inoltre la verifica dell’apprendimento finale per il rilascio dell’Attestato di frequenza con dichiarazione dell’apprendimento che prevede, per chi avrà una frequenza minima del 70%, un colloquio individuale ed una prova pratica che assieme ai risultati ottenuti nel corso dei test permetteranno una valutazione completa che sarà effettivamente corrispondente alle abilità acquisite allo scopo di potenziare l’occupabilità dei destinatari.

Ad aumentare le possibilità di successo formativo è la presenza, nel corso delle attività di laboratorio, oltre che del docente anche del supporto tecnico. Un operaio specializzato con diversi anni di esperienza che rappresenterà il punto di congiunzione tra il docente e i corsisti.”
Fabbisogno occupazionale
FIGURA RICHIESTA DAL COMPARTO EDILE.